Futhark


La Runa Fehu
FEHU
Tedesco: Fe [Fehu]
Gotico: Faihu
Scandinavo: Fé
Anglosassone: Feo, Feoh
Islandese: Fé
Norvegese: Fe

Questa runa inizia l’alfabeto Futhark ed è la prima delle 3 œttir. Caratterizza la bestia carica. Schiava, stupida, lenta, addomesticata e pacifica. Codarda. Questa è la runa che si usa IN MAGIA per inviare. Per far crescere, per disperdere, per distruggere.
Aspetti positivi in magia bianca: salute, possedimenti, onori, prosperità, denaro, espansione. Potere sui propri dintorni, aumento di benessere, fertilità, mobilità.
Magia nera: Infonde codardia, incapacità, rompe lo spirito, lega un nemico; infonde paura e dipendenza in un nemico.

La Runa Uruz
ÜRUZ, AUROCHS
Anglosassone: UR
Tedesco: Uraz [Uruz]
Gotico: Urus
Scandinavo: Ùr
Islandese: Úr
Norvegese: Ur

Aurochs è una specie di bue selvatico che vive nelle foreste Europee. Nel 1600 fu cacciato fino all’estinzione. Questa runa è il seme cosmico, l’inizio e l’origine.
E’ maschile in natura e dà forza, resistenza e capacita atletiche. E’ la runa del coraggio e dello spessore, libertà e ribellione. Ur rappresenta il corno o il fallo eretto, la resurrezione, la vita dopo la morte. Arrivare, essere, e passare oltre.
Magia Bianca: Provoca azione, potenza sessuale. Libertà.
Magia Nera: usata per minacciare e distruggere.
Magia: trasferire energie, usata per proiettare o attirare energia. L’uso ripetuto della runa aumenterà gradualmente i livelli di energia che si possono gestire in un determinato periodo. Aiuta nella crescita della propria riserva di potere. Quando si usa FA con un’altra runa, serve per aumentare il potere di ogni runa sia se usata nel bene che nel male. Gli adepti possono combinare le forze di Fa con le forze di Isa [fuoco e ghiaccio], ma questo può provocare disastri per gli inesperti. Il verde e l’oro brillante lavorano bene con le energie di questa runa.

La Runa Thurisaz
THURISAZ [Thorn = Aculeo]
Tedesco: Thyth [Thurisaz]
Gotico: Thauris
Scandinavo: þurs
Anglosassone: Þorn
Islandese: þurs
Norvegese: Thurs

Runa affilata, acuminata e della sofferenza. Forza bruta, potere distruttivo del caos e della rovina. Anche della morte e della rinascita, trasformazione ed abbattimento delle barriere. Il potere di questa runa è selvaggio ed è necessaria una mente/volontà forte per dirigerla. Ur assiste l’energia della altre rune ed è usata per manifestarle nella realtà. Come un fulmine, Thorn porta le energie del feroce guerriero, energie che si dovrebbero usare solo in guerra o in un attacco. Può scatenare e guidare tempeste e dirigere i lampi. In molti racconti tedeschi come “La Bella Addormentata” la puntura di un aculeo [= thorn] o di uno spillo inserisce un incantesimo nella vittima. L’ematite è stata usata con questa runa per evocare tempeste. L’ematite usata con questa runa può schermare da influenze elettromagnetiche ed è quindi utile nel riflettere maledizioni. Usare questa runa con un cristallo appuntito concentra le energie e le proietta.
Magia Nera: porta distruzione e confusione. Thorr è usata nella distruzione dei nemici e nelle maledizioni. Usata per controllare un altro o rendere l’individuo indifeso.
Magia Bianca: Runa della guarigione. Esalta saggezza, coraggio, forza fisica, indipendenza e leadership.

La Runa Ansuz
ANSUZ [Dio]
Tedesco: Aza [Ansuz]
Gotico: Ansus
Scandinavo: Óss, Áss
Anglosassone: Aesc, [Os, Ac]
Islandese: Óss, Áss
Norvegese: As

Runa del potere del discorso, distrugge la tirannia. “La vostra forza spirituale vi libera”. L’ordine, l’opposto del caos, ispirazione creativa, abilità oratoria magica e di persuadere gli altri ed il pubblico tramite il discorso. Apre canali di espressione di se stessi e supera ostacoli di ogni tipo. Usata per rimuovere legature. Assiste per far risaltare le abilità magiche e psichiche. Usata anche nelle invocazioni. Usata insieme al Lapis Lazuli nella comunicazione con i Demoni.

La Runa Raidho
RAIDHO [Viaggio, cavalcata]
Tedesco: Reda [Raidho]
Gotico: Raida
Scandinavo: Reið, Reiðr
Anglosassone: Rad
Islandese: Reið
Norvegese: Reid, Reidr

Runa del viaggio e della resistenza fisica. Questa runa è stata usata come incantesimo per i viaggiatori, incluso il viaggio astrale, e Reidh agisce come una guida per i morti nel loro viaggio nell’aldilà. E’ anche la runa degli spostamenti come il cambiare casa. Reidh significa anche ricerca e lotta; un viaggio a passi nello sconosciuto. Magicamente questa runa, quando le energie vengono dirette ad un altro, lo renderà irrequieto e insoddisfatto. Crea cambiamenti nella vita nel bene o nel male a seconda delle altre rune usate nel lavoro.
Reidh è anche una runa solare poiché simbolizza il carro di Amon Ra, il Dio Sole Egizio e rappresenta il ciclo degli otto Maggiori Sabbath.
Reidh assiste anche nel viaggio astrale. Una runa di ritmo e musica, Reidh ci rende coscienti dei ritmi naturali nella vita ed aiuta ad organizzare meglio il proprio tempo. Questa runa rappresenta la giustizia e l’essenza della legge, mentre Tyr è la lettera della legge. Può essere usata nei rituali per dare potere al movimento – tambureggiare, danzare, applaudire, etc.

La Runa Kenaz
KENAZ [Torch = Torcia]
Tedesco: Chozma [Kenaz]
Gotico: Kaun
Scandinavo: Kaun
Anglosassone: Cen, Ken
Islandese: Kaun
Norvegese: Kaun

Runa della luce. La luce dell’anima, e anche l’intelletto. Il viaggiatore sulla strada dell’aldilà porterà Kaun per illuminarlo e guidarlo. La forma di questa runa è un delta che simboleggia sia un volo lineare, che la penetrazione. Magicamente questa runa può essere usata per l’intelletto e per penetrare delle cose, dato che trasporta le energie. Aumenta anche la coscienza e fornisce idee interiori. Nella Magia Nera si usa per provocare stupidità e lavora in modo che la vittima non ne sia cosciente. Questa runa rappresenta anche dolori, infiammazioni, gonfiori e eruzioni cutanee. Usata per controllare ed imbrigliare le energie sessuali e nei lavori di magia sessuale, spesso si usa con altre rune del fuoco e per rilasciare lo spirito nei reami del potere. Questa runa può essere usata per indirizzare ed influenzare le emozioni degli altri. Ripone carisma, che è connesso con le energie sessuali. Utile per innalzare kundalini. L’agata e l’opale del fuoco possono essere usate con questa runa, specialmente nella magia sessuale.

La Runa Gebo
GEBO [Gift = Dono]
Tedesco: Geuua [Gebo]
Gotico: Giba
Scandinavo: Gipt, Giöf
Anglosassone: Geofu [Gyfu]
Islandese: Gjöf
Norvegese: Giof

Questa è la runa del sacrificio e del dare. Qualcosa di valore personale che viene dato gratuitamente, come il nostro sangue se scegliamo di consacrare le rune in questo modo. E’ una runa di iniziazione dove facciamo sacrifici personali per ottenere conoscenza, potere e saggezza. “No pain, no gain”.
Magicamente, Gipt è il portatore di doni. Gipt si collega con matrimoni ed alleanze. Gipt è anche usata nella magia sessuale e negli incantesimi per legare. Può essere utilizzata per legare qualcuno ad un dovere non voluto o per lanciare incantesimi d’amore. Le gemme smeraldo e giada sono usate con questa runa. Quando si usa in Magia Nera porta pena e sacrificio alla vittima senza nessuna ricompensa. Se viene usata insieme alla runa Isa, forma una potente combinazione per legare i nemici.

La Runa Wunjo
WUNJO
Tedesco: Uuinne [Wunjo]
Gotico: Winja
Scandinavo: Vend
Anglosassone: Wynn
Islandese: Vin
Norvegese: Wynn

Wunjo è una runa degli onori e delle ricompense. I nostri sforzi vengono ricompensati. Vend significa benessere che si mischia a luce. Autorità, rispetto e forza. Questa runa è eccellente per scacciare la depressione. Aiuta ad unire i membri della famiglia ed aumenta l’amicizia. Rompe le barriere tra se stessi e gli altri. Se usata in Magia Nera, questa runa può servire per infondere eccessiva fiducia e credere a cose errate negli altri, lasciandoli alla propria disgrazia. Venb è anche una runa di guarigione perché lega la guarigione della mente con la guarigione dell’io fisico. Scaccia i disturbi. Ottima per lavorare con il chakra del cuore. Il topazio esalta questa runa così come il quarzo rosa. Buona per aumentare la fiducia e la stima di sé.

La Runa Hagl
HAGL [Hail]
Tedesco: Haal [Hagalaz]
Gotico: Hagl
Scandinavo: Hagall
Anglosassone: Hægl
Islandese: Hagall
Norvegese: Hagall, Hagl

Questa runa rappresenta i chicchi di grandine. Sacrificio involontario senza alcuna ricompensa; una runa di sofferenza ed ingiustizia. Runa di distruzione, disastro e violenza. Si usa principalmente in Magia Nera inviando distruzione nella forma di qualunque runa sia associata ad essa, causando perdite violente e pena. Hagl è una runa di completezza ed il numero 9. Nove è il più grande numero di potere Tedesco ed è anche un numero di Satana, perché è equivalente al numero dei chakra principali.

La Runa Nauthiz
NAUTHIZ [Need = Bisogno]
Tedesco name: Noicz [Nauthiz]
Gotico: Nauths
Scandinavo: Nauð, Nauðr
Anglosassone: Nied [Nyd]
Islandese: Nauð
Norvegese: Naudr, Naud

Nauthiz è una runa di perseveranza e volontà. La forza mentale che dura. Rappresenta la notte scura dell’anima. E’ collegata alla runa Hagl. Quando si usa in Magia Bianca, porta disprezzo e la forza di andare avanti quando tutte le speranze sembrano perse. E’ una runa di sopravvivenza e assenza di paura di fronte alla morte. Se diretta ad altre persone, questa runa può dare la forza spirituale per andare avanti e perseverare di fronte a un disastro. Usata in Magia Nera porta sofferenza e situazioni dure. Naudh è una runa di frizione e resistenza. Runa per scacciare, bandire e purificare con il fuoco.
Naudh può essere usata nei contro-incantesimi. Sviluppa la volontà e saper badare a se stessi. La runa dei tentativi e delle prove.
L’ossidiana è la gemma usata con questa runa. L’ossidiana è anche la gemma del pianeta Saturno che infonde forza d’animo e perseveranza.

La Runa Isa
ISA [Ice = Ghiaccio]
Tedesco: Icz [Isa]
Gotico: Eis
Scandinavo: Íss
Anglosassone: Is
Islandese: Íss
Norvegese: Is

Isa è la runa usata per legare. Rappresenta lo scudo e serpeggiare, ed è usata nelle operazioni dove si vuole procedere inosservati; Iss infonde invisibilità. In natura è il ghiaccio che si forma sulla terra, che congela silenziosamente ed immobilizza ogni cosa sul suo percorso. Si cade vittime ignare di essa. Magicamente, Iss è la runa per legare e previene le azioni attraverso mezzi non evidenti. Può far saltare un piano e impedisce che qualcosa si sviluppi. E’ usata per nascondere e può rendere una vittima ignara di un disastro personale imminente, in modo che ogni azione per evitarlo venga intrapresa troppo tardi. E’ anche usata nel prevenire ogni azione e può rovinare attività pianificate. Isa congela l’azione ed è la runa del freddo, dell'immobilità e della morte. Isa è l’esatto opposto di Fehu, poiché Fehu è la runa del movimento, Isa è quella dell’immobilità.
Usata nei rituali contro gli altri, porta impotenza o sterilità, previene la prosperità, causa depressione, e serve come ostacolo all’azione. Può essere usata per causare paralisi da paura o ossessione e prevenire o fermare il movimento, sia in caso di crescita che distruzione. Da un punto di vista positivo, questa runa è utile nella meditazione del vuoto perché agisce per fermare i pensieri ed è utile nella concentrazione, apporta calma e guida. Va usata con cautela perché questa runa può anche rendere l’utilizzatore monotono pigro e/o ossessivo. Isa lavora per calmare isteria, iperattività e mancanza di riposo. Spesso si usa in incantesimi di vendetta e difesa, aiuta a concentrare la volontà dell’operatore. Usata con altre rune, agisce per immobilizzare e schermare le energie ed evitare che interagiscano una con l’altra.

La Runa Jera
JERA [Year = Anno]
Tedesco: Gaar [Jera]
Gotico: Jer
Scandinavo: Ár
Anglosassone: Ger [Jara]
Islandese: Ár
Norvegese: Jara, Ar

Jera è la runa dei cicli ed è simbolica della mietitura in cui gli sforzi della semina e del lavoro nei campi vengono ricompensati con il raccolto. Ar rappresenta i cicli dei cambiamenti. Cicli vitali, cicli lunari, i cicli delle stagioni e dei cambiamenti. Ar è in contrasto con Iss in cui ogni cosa si ferma. Significa il ritorno del Sole e apporta azione. Ar simbolizza un vortice di energia ciclica; la ruota della vita a 8 spicchi, il punto all’interno del cerchio dove il Sole significa rigenerazione. Usata in magia, può portare ad un’inversione delle fortune personali. Come la Carta del Tarocco della Ruota della Fortuna, Ar può invertire le circostanze così che la sfortuna sia rimpiazzata da fortuna, e viceversa. Runa della pazienza e dell’accortezza, muoversi in armonia con i cicli naturali. Questa runa è eccellente per lavorare con la natura ed è la runa della fruttuosità. Ingwaz è il seme piantato, Berkano è la terra che lo riceve e Jera è la crescita ed il raccolto. Una runa della pianificazione a lungo termine e persistenza ed assicura il successo dei piani. Questa runa è anche utile perché serve come guida nel corretto tempismo per i rituali, specialmente in un’iniziazione. Usata in Magia Nera, può portare i peggiori aspetti del carattere di una persona a manifestarsi e sviluppa la forza di auto-distruzione. La sua pietra è l’agata muschiata.

La Runa Eihwaz
EIHWAZ
Suono: Ë
Tedesco: Ezck [Eihwaz]
Gotico: Eiws
Anglosassone: Yr [Eoh]
Norvegese: Eo

Usata nella necromanzia [comunicazione con i morti]. E’ una runa di morte e potere sui morti. Eihwaz rinforza la volontà e può essere usata nella regressione a vite passate per acquisire conoscenza e sapienza di vite precedenti. Rappresenta la forza di kundalini. Questa runa scherma l’anima da ogni sorta di avversità. Come il pianeta Plutone, è una runa di trasformazione attraverso morte e rinascita e governa su profonde e potenti trasformazioni ad ogni livello. Il quarzo fumé viene usato con questa runa. Entrambi possono essere usati per attivare ed innalzare il serpente kundalini.

La Runa Perthro
PERTHRO
Tedesco: Pertra [Perthro]
Gotico: Pairthra
Scandinavo: Perð
Anglosassone: Peordh [Pertra]
Islandese: Perð, Plástur
Norvegese: Pertra

Perthro è una runa usata nella divinazione. Attraverso di essa, si può acquisire la conoscenza e la sapienza delle altre rune. Questa runa agisce da protezione contro le forze distruttive di alcune rune. Con Perthro, possiamo intuitivamente scoprire conoscenze perdute di tutte le altre rune. Perthro è la runa della meditazione. L’onice è la pietra usata con questa runa.

La Runa Algiz
ALGIZ
Tedesco: Algis, Algiz or Elhaz
Gotico: Algs
Anglosassone: Eolh
Norvegese: Elgr

Questa runa viene usata per la protezione. Si usa anche nella consacrazione e per scacciare energie negative. E’ eccellente per l’operatore da indossare quando si eseguono rituali pericolosi perché protegge dalle energie negative. La tormalina nera è la pietra usata con questa runa.

La Runa Sowilo - Sigel
SOWILO
Tedesco: Sugil [Sowilo]
Gotico: Sauil
Scandinavo: Sól
Anglosassone: Sigel
Islandese: Sól
Norvegese: Sol
Danese Antico: Sulu
Tedesco Antico: Sil, Sigo, Sulhil

Sowilo è la runa del Sole e può essere usata nella magia maschile. Sowilo è la runa dell’invincibilità e del trionfo finale. Questa runa è movimento ed azione e ripone la volontà di intraprendere un’azione. Simbolizza i chakra ed il lampo di luce, scintilla della vita. kundalini è come un lampo e lampeggia nel cervello quando si collega al sesto chakra. Sowilo è usata per rinforzare volontà e fiducia. Ha proprietà sia di scudo che di combattimento. Usata per comprendere le forze energetiche nel mondo e nel piano astrale. Usata con altre rune, le attiva e le potenzia. Può essere usata nella meditazione e per potenziare i chakra. Tira fuori la capacità di leadership e di ispirare gli altri. Fa risaltare la forze di spirito. La gemma è il diamante.

La Runa Tiwaz
TIWAZ
Tedesco: Tys [Tiwaz]
Gotico: Teiws
Scandinavo: Týr
Anglosassone: Tir, Tiw
Islandese: Týr
Norvegese: Ty

Infonde coraggio e onore. Tyr è la runa della giustizia. Usata per la stabilità e per immobilizzare energie caotiche. Buona per la difesa e la vendetta, perché rappresenta la giustizia.
L’ematite, anche rossa, è la pietra usata con questa runa.

La Runa Bjork
BJÖRK
Tedesco: Bercna [Berkano]
Gotico: Bairkan
Scandinavo: Bjarkan
Anglosassone: Beroc
Islandese: Bjarkan
Norvegese: Bjarkan

Questa runa può essere usata nei rituali per la fertilità femminile, nella magia femminile e per allevare/educare. Viene usata per nascondere o proteggere.
Questa runa simboleggia l’energia femminile. E’ un’antica tradizione Pagana racchiudere un neonato nelle energie protettive di Berkano, che rimangono con lui/lei attraverso la sua vita.

La Runa Ehwaz
EHWAZ
Suono: Ë
Tedesco: Eys [Ehwaz]
Gotico: Aihwa
Scandinavo: Ehol, Ior
Anglosassone: Eoh
Islandese: Eykur
Norvegese: Eh, Eol

Rappresenta il cavallo. Molto spesso viene anche identificata con Castore e Polluce, i Gemelli. Usata per vedere il futuro e per la comunicazione psichica. Come il quarto chakra del cuore, questa runa unisce gli opposti. Questa runa forgia legami ed è usata per sigillare matrimoni e amicizie. Può essere usata per impedire azioni e pensieri altrui che vanno contro la volontà dell’operatore. Usata nella divinazione spirituale per comprendere la volontà degli Dei. Usata per potenziare forme pensiero e portarle sotto controllo della volontà del mago. Usata con altre rune, Eihwaz unisce con armonia le energie.

La Runa Mannaz
MANNAZ
Tedesco: Manna [Mannaz]
Gotico: Manna
Scandinavo: Maðr
Anglosassone: Mann
Islandese: Maður
Norvegese: Madr

Runa della logica e dell’emisfero sinistro del cervello. Usata per far risaltare l’intelletto e rafforzare la memoria. Aiuta per guadagnare maggior conoscenza di se stessi, cosa che è essenziale nei lavori magici. La pietra è l’ametista.

La Runa Logr
LÖGR
Tedesco: Laaz [Laguz]
Gotico: Lagus
Scandinavo: Lögr
Anglosassone: Lagu
Islandese: Lögur
Norvegese: Laukr

Occulta, nasconde e simboleggia lo sconosciuto. Rivela i veleni e agisce contro di essi. Ciò che è nascosto viene rivelato. Assiste nella conoscenza delle energie ed esalta la propria sensibilità. Buona per chi lavora con il pendolino. Aiuta nel lavoro astrale. Può essere usata per far risaltare forza fisica e psichica. Usata in magia femminile e per mascherare le forze di altre rune.

La Runa IngwazLa Runa Ingwaz
INGWAZ
Scandinavo: Ing, Ingvarr
Gotico: Iggws
Tedesco: Enguz [Ingwaz]
Anglosassone: Ing
Islandese: Ing
Norvegese: Ing

Il simbolo alternativo di questa runa è molto simile al sigillo di Azazel. Questa runa è la controparte maschile di Berkano. Rappresenta il Dio “Ing”.
Ingwaz è la runa in cui è riposto il potere. Converte potere attivo in potere potenziale. Può privare un uomo della sua mascolinità o chiunque, uomo o donna, della forza vitale. Come un cristallo questa runa immagazzina energia finchè serve. E’ una riserva magica. La pietra è l’avorio.

La Runa Dagaz
DAGAZ
Tedesco: Daaz [Dagaz]
Gotico: Dags
Scandinavo: Dagr
Anglosassone: Daeg
Islandese: Dagur
Norvegese: Dagr

Rappresenta il culmine dell’orgasmo dove si realizza l’obiettivo di un lavoro. Come il pianeta Urano, questa runa fornisce lampi di intuizione e di conoscenza. Utile per innalzare kundalini.
E' migliore se viene usata con altre rune che esaltano conoscenza e accortezza.

La Runa Odhal
ÖDHAL
Tedesco: Utal [Othala]
Gotico: Othal
Scandinavo: Oðal
Anglosassone: Otael [Ethel]
Islandese: Óðal
Norvegese: Ödal

Runa della proprietà e della terra. Eredità. Runa degli antenati e degli eredi. Usata per richiamare la memoria razziale per la conoscenza ancestrale. Usata per ottenere benessere nella forma di proprietà e possedimenti. Diversamente da Fehu, questa runa rappresenta proprietà fissa e non mobile, e stabilire dei punti fermi. Può essere usata per incitare razzismo e pregiudizi culturali. Othala rappresenta il cerchio/sfera; il confine. Il legno pietrificato lavora bene con Othala; riporta memorie di vite passate, talenti e sapienza di incarnazioni precedenti.


Riferimenti:
Teutonic Magic, the Magical and Spiritual Practices of the Germanic People di Kveldulf Gundarsson, 1990
The Secret King: Karl Maria Wiligut: Himmler's Lord of the Runes di Karl Maria Wiligut; edizione di Stephen E. Flowers; Michael Moynihan
The Secret of the Runes di Guido Von List; translated edition by Stephen E Flowers
Futhark, a Handbook of Rune Magic by Edred Thorsson, 1984


Torna all'indice delle Rune
Torna all'indice della Magia Satanica

© Copyright 2005, 2007, Joy of Satan Ministries;
Library of Congress Number: 12-16457

Home Page